So che il mondo della mada fa molto rima con contraddizione e trovare il giusto equilibri tra l'essere e l'apparire non è certamente facile. I messaggi che passano sui vari mezzi di comunicazione sono distorti da come mi sembra di vedere.
Ognuna di noi per quanto voglio essere, ama anche apparire, solo che molte pur di ammettere questa cosa è pronta a negare e condannare l'apparire, poi ci sono quelle persone che stanno bene con se stesse e non si fanno tutti quei film inutili e mi dico BEATE LORO.
Anche a me capita di avere questi problemi sull'essere e sull'apparire e non capisco quella marea di ragazze che si omologa alle altre.
Che vogliono sapere cosa indossi e qual'è la tua dieta o che impacchi fai per i capelli o come tieni le unghia.
Ogni persona con un minimo di intelligenza e conoscenza di se sa bene di avere determinate cose, come ad esempio un fisico a pera, dei capelli secchi che sono fini e grassi.
Se non sanno nemmeno come sono fatte come possono sperare di avere la soluzione al loro "problema".
Così come la gente non sa che si può apparire o essere qualcuno essendo anche se stessi, senza per forza copiare il look di guru blasonate o di star.
Avere uno stile personale,proprio gusto significa essere se stesse, dire ad esempio << A me il colore rosso non piace e sta male... non mi piace questo taglio.. mi piace questo vestito ma lo preferirei in questo modo.>>
Questo per me significa avere una personalità ed essere diversi, significa sapere quello che si vuole.. sia nell'ambito dei vestiti che nel mondo reale.
Su Vogue ho trovato questo messaggio che parla di quello che effettivamente sta succedendo nella nostra società e sotto i nostri occhi, nulla di catastrofico però ci mette sotto in nostri occhi quello che la società è in questo momento.
Se l'apparenza non corrisponde alla propria personalità diventa un bluff solo per attirare l'attenzione degli altri e basta. L'apparenza è spesso un mezzo per nascondere, dietro una superficiale immagine, debolezze o insicurezze. Insomma l'apparire dovrebbe essere lo specchio del nostro essere.
Detto questo, quello che succede oggi nella nostra società è esattamente all'opposto. Tutti sgomitano per apparire, creandosi o inventandosi ruoli e look assolutamente inadatti e quindi insostenibili nel tempo. Creandosi problemi di personalità da non sottovalutare.
Quando gli esempi che vengono proposti sono di bassissimo contenuto inducono la gente a pensare che quel modo di apparire sia sinonimo di successo. E così si moltiplicano le copie di un originale già terrificante. E vediamo ragazze, che avrebbero possibilità mentali e fisiche per apparire in un modo più consono alle loro personalità, trasformarsi in pupazzi tutti uguali di un ipotetico teatrino, dove in pochi tirano le fila di questo orrendo spettacolo.
http://www.vogue.it/magazine/blog-del-direttore/2011/01/21-gennaio
Questo pezzo tratto dal sito di moda più influente nel mondo della moda ci fa notare quello che anche io ho detto sulle righe di sopra.
Facendo un giro su piattaforme come Instangram e Facebook vedo continuamente ragazze (per la maggior parte) ma anche ragazzi con il cellulare in mano a fare foto e a spararsi foto.
Okay non fanno nulla di male, ma cosa esplicano? Quali sono le loro qualità? Hanno forse qualcosa da dire li messi d'avanti ad uno specchio?
Ma si può fare strada così nella vita? Mettere in mostra il proprio corpo sperando che qualcuno vi noti e vi dica << Ma che spettacolo della natura, da oggi ti voglio nella mia agenzia di modelle\
i>>
Poi le ragazze si lamentano che sono considerate oggetti sessuali, se si trovano persone che non avendo n' arte nè parte si spacciano per super persone, attenzioni che poi non sono meritate perchè a fatti non dimostrano di avere niente e di trasmettere niente.
Rubano solo il tempo di altre persone, covando niente di meno che illusioni che forse andrebbero indirizzate su cose più utili, tipo il saper fare qualcosa anche la più banale tipo la cucina o altre cose più utili.
Queste immagini che dovrebbero esaltare la grandiosità di questi individui esalta solo la loro superficialità e la loro sicurezza che tentano disperatamente di colmare con il consenso altrui e con complimenti non meritati.
Di solito una persona sicura è una persona consapevole del suo essere e del suo saper fare, del suo pensiero. Perchè si conosce non ha bisogno ed è abbastanza sicuro di se non si lascia influenzare da queste cose, e sa bene che le nostre sicurezze si costruiscono nel tempo così come ci dedichiamo alla nostra passione.
Quindi tutte queste insicurezze ce le creiamo noi da soli nella maggior parte dei casi, senza contare che anche la moda ha la sua colpa.... ma siamo noi stessi con la nostra vanità e debolezza a permettere questo, per questo è assolutamente molto importate essere ben equilibrati.
Io adesso vado... ci vediamo al prossimo post. Buona Giornata a tutti.